REAR TRAVEL BIKE
Le rear travel bike avranno anche angoli di tubi di testa molto lenti (66 gradi o meno), [2] long wheelbases (oltre 45 pollici o 1,143 mm) e ospiteranno l’utilizzo di larghezze fino a 3 pollici (76,2 mm) pneumatici avvolti.
Le rear travel bike in discesa sono anche sopraelevate per gestire lo stress di guida su terreni rocciosi, gocce e salti. I pesi della bici sono stati tipicamente superiori a 15,4 kg, ma le moderne bici di discesa hanno rotto la barriera di peso di 30 libbre (con alcune costruzioni su telai in carbonio di peso compreso tra 27 e 29 kg).
Alcuni più recenti (2014/5) le rear travel bike in discesa possono essere costruite per pesare sotto i 13, come la Trek Session 9.9.
Per le rear travel bike sono disponibili anche angoli del tubo di testa regolabili per adattare la bicicletta allo stile di guida preferito del proprietario.
La rear travel bike avrà in genere un viaggio di sospensione posteriore da 178 a 254 mm e deve essere progettato intorno a una forchetta di sospensione da 178 a 203 mm. La sagoma di sospensione è anche molto più elevata delle biciclette cross-country (25% -50% del viaggio totale rispetto al 10% -20%) per una corsa più elastica a velocità più elevate.
Altre innovazioni della rear travel bike includono l’uso di un tubo di testa OnePointFive, che utilizza un tubo sterzo da 1,5 mm (38 mm), invece del diametro di 1,25 in più di 29 mm, per una maggiore rigidità e resistenza. [4] La maggior parte delle rear travel bike utilizzano forcelle a doppia corona che permettono un viaggio più lungo alla parte anteriore.